STUDENTE DEL NOSTRO ISTITUTO SUPERA LA SELEZIONE DELLA CYBERCHALLENGE.IT

C’è anche Giona Bertarelli, uno studente della classe 4Ainf dell'I.I.S. Pacinotti-Archimede,  tra gli ammessi al programma di formazione presso l'Università La Sapienza di CyberChallenge.IT, il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity riservato a ragazze e ragazzi di età compresa fra 16 e 24 anni, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito come progetto per la valorizzazione delle eccellenze.

Giona ha superato sia la selezione scolastica che quella territoriale e pertanto parteciperà al training universitario di 12 settimane, al termine del quale avrà la possibilità di gareggiare alle finali locali e alle finali nazionali o anche di entrare a far parte di TeamItaly4, la Squadra Nazionale di Cyberdefender che parteciperà alla edizione 2024 della European Cyber Security Challenge (ECSC) a Torino dal 7 all'11 ottobre. CyberChallenge.IT, organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, si inserisce all’interno dell’Indirizzo Operativo n. 3 del “Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica”, guidato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dà l’opportunità a centinaia di giovani brillanti e motivati di essere selezionati per partecipare a un programma di formazione gratuito presso le sedi universitarie aderenti dove saranno seguiti da esperti universitari e aziende leader del settore, che li introdurranno ai principi scientifici, tecnici ed etici della cybersecurity, con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber.

A lui tutti i nostri complimenti!

Ultima revisione il 01-03-2024